“I capitali anonimi rovinano l’umanità”. E lo Ior?

Da Cronache Laiche:

Durante un discorso al Sinodo sul Medio Oriente, in corso in Vaticano, Benedetto XVI si è scagliato contro i capitali anonimi che sarebbero, secondo il pontefice,  un “potere distruttore che minaccia il mondo”.  “I capitali anonimi pongono l’uomo in schiavitù –  ha dichiarato il papa – Essi non sono più cose dell’uomo, sono invece un potere anonimo al servizio del quale gli uomini si mettono, e per il quale soffrono e muoiono”.

….

Implicato in numerosi scandali finanziari, lo Ior conta su un sistema blindato di protezione: i suoi movimenti sono noti solo al papa e ai collegi che lo gestiscono; può esportare in assoluta riservatezza quantità illimitate di denaro perché il Vaticano non aderisce ai trattati internazionali antiriciclaggio e inoltre non c’è tracciabilità né delle operazioni né dei clienti, identificati solamente attraverso una codifica numerica. Essendo la banca di uno Stato sovrano, qualsiasi indagine sullo Ior deve passare da una richiesta di rogatoria, e quasi tutte, finora, sono state rigettate dalla Città del Vaticano.

In quest’ottica, il discorso del papa fa un po’ sorridere. A meno che, come ha affermato proprio Gotti Tedeschi, il “capitalismo ispirato alla morale cristiana” non sia “superiore” a quello comune.

Originale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: