Quesito istituzionale

Gli eletti alle più alte cariche istituzionali, generalmente affermano che, pur essendo stati scelti da una parte degli schieramenti politici, per quanto concerne il loro mandato cercheranno di rappresentare tutto il paese.

Negli ultimi anni in Italia alcune forze politiche ritengono che la legalità sia messa in pericolo o violata per interessi privati o di parte.

In questa situazione, le più alte cariche dello stato ed, in particolare il Presidente della Repubblica, dovrebbero essere e sembrare equidistanti dalle forze contrapposte o invece cercare, dire, ed operare per il bene del paese?

Ritengo che il criterio guida dovrebbe essere il bene del paese intero anche nel caso si dia l’impressione o si venga accusati di essere di parte.

Inoltre, succede spesso che chi ha militato per uno schieramento politico, per risultare sopra le parti, tenda a favorire di più i propri ex avversari.

Alla luce di tutto questo, mi pare che il discorso del Presidente della Repubblica e, in generale l’azione svolta ultimamente, pecchi troppo di un tentativo di equidistanza.

Ad es. i giusti e pressanti appelli del Presidente della Repubblica ad abbassare i toni sono rivolti a tutti e possono essere facilmente interpretati più contro chi si batte per la legalità. Lo stesso accenno alla riforma della giustizia, in una situazione nella quale il Pdl invoca riforme per salvare Berlusconi e il suo mandato dai processi, può essere inteso come un incoraggiamento o un avvallo più o meno implicito…

Per questo, pur apprezzando la generale correttezza del Presidente della Repubblica, ho alcune riserve su questo atteggiamento che, mi pare, più volto ad una equidistanza che al vero bene del paese.

Che ne pensate? Mi piacerebbe essere smentito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: