I singles d’Italia si incontrano a San Marino

SinglesSM1

SinglesSM3

Per informazioni: Agenzia Desiderio

***

Nella società di oggi i single sono sempre più numerosi. Per questo sono proliferate agenzie matrimoniali di ogni genere che cercano di far trovare “l’anima gemella”. Molti single vivono la loro condizione come un problema e fanno di tutto per formare una coppia stabile, ma non è facile.

Le forme di “famiglia” sono variate notevolmente durante la storia: basta considerare la differenza della “vita di coppia” nelle tribù primitive, le “famiglie” patriarcali e quelle che conosciamo noi composte da genitori e qualche figlio….

Possiamo dire che le caratteristiche dei gruppi familiari si sono adeguate sia alle condizioni socioeconomiche che culturali e religiose.

Oggi la società sta cambiando rapidamente e profondamente. Inoltre la consapevolezza della libertà individuale negli affetti e la possibilità di interrompere i propri legami di coppia con la separazione ed il divorzio hanno creato notevole mobilità in fatto di relazioni affettive…..

Sarebbe logico supporre che le forme di convivenza tradizionali vadano sempre più in crisi e comincino a formarsi nuovi tipi di convivenza. Tuttavia, poiché il cambiamento è in atto e non si intravede ancora il punto di arrivo, mentre si trovano inadeguate le precedenti forme di convivenza, non si ha ancora una precisa concezione delle future. Così si tende ad aggrapparsi al modello precedente ma si trovano crescenti difficoltà per il contrasto tra le proprie esigenze ed ideali con le forme superate di convivenza…. Questo è spesso vissuto con una sensazione di fallimento e con insoddisfazione…..

Se questa analisi fosse giusta, invece di aspirare a modelli superati, il che sarebbe più o meno alienante, si dovrebbe cercare di crearne e provarne di nuovi più in sintonia con la nuova società. Inoltre ogni incentivo o intervento legislativo a sostegno della famiglia tradizionale come minimo non risolverebbe il problema ma potrebbe anche essere un freno per nuove soluzioni….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: