25 ottobre: Giornata nazionale dello sbattezzo

Giornata nazionale dello sbattezzo 2009

Da UAAR:

Le ragioni per uscire dalla Chiesa Cattolica possono essere diverse: coerenza con i propri principi, protesta perchè discriminati in quanto omosessuali, donne o ricercatori, rivendicazione della propria identità atea o agnostica. Oppure la semplice onestà intellettuale di dire “non sono più dei vostri”.
L’UAAR non organizza controriti vendicativi, ma invita coloro che non sono più cattolici a esercitare questo diritto: stima in quindicimila il numero dei cittadini che già lo hanno fatto, ma ritiene che se coloro che non hanno ancora formalmente abbandonato la Chiesa cattolica lo faranno in una sola occasione, l’impatto della loro decisione sarà sicuramente amplificato.

Originale completo

***

Il battesimo (come la circoncisione e l’infibulazione) ai bambini incapaci di intendere e volere dovrebbe essere considerato una violazione dei diritti dei bambini e quindi vietato. Si sostiene che i genitori hanno il diritto e il dovere di provvedere per i figli fino alla loro maturità. Ma, allora, come minimo, una volta raggiunta la maggiore età, dovrebbe essere riconosciuta la possibilità e la facilità a rinunciare alle scelte dei genitori. Invece la Chiesa considera il battesimo ai minorenni un “marchio” indelebile definitivo e carico di conseguenze….

Per approfondimenti può aiutare il libro: Uscire dal gregge – Raffaele Carcano, Adele Orioli. Uscire dal gregge. Storie di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi. Roma, Luca Sossella Editore.

Annunci

3 Risposte

  1. Bella immagine!, grazie.

  2. è un piacere creare questo tipo di immagini 😉
    tra l’altro oggi è stata pubblicata anche sulle news dell’UAAR.. sono molto soddisfatto 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: