Spulciando – Cronache dall’AIDS

Da Resistenza Laica:

Aids: Msf, Irrealistico Promuovere Solo Astinenza e Fedelta’

Roma, 26 mar. (Adnkronos Salute) – L’idea di combattere la diffusione dell’Aids solo con l’astinenza è “ingenua e irrealistica”, e la fedeltà non ha aiutato molte delle persone colpite dall’epidemia.

A intervenire nell’acceso dibattito di questi giorni, relativo all’uso o meno del condom nella battaglia contro l’infezione e alla sua reale efficacia, è Medici senza frontiere (Msf), Ong impegnata negli interventi sanitari nei Paesi poveri.

Con un’intervista diffusa oggi da Kalpana Sabapathy, esperto di Hiv-Aids di Msf, l’organizzazione critica la posizione di quanti promuovono appunto l’astinenza come una delle strade privilegiate per fermare la diffusione della malattia. Fra questi ultimi, come è noto, c’è anche il Vaticano. “L’utilizzo del preservativo – spiega il medico – è la chiave del sesso sicuro. Non solo previene l’Hiv, ma anche molte malattie sessualmente trasmissibili. E previene anche le gravidanze indesiderate. I rapporti sessuali sono una realtà della condizione umana. Promuovere solamente l’astinenza per controllare l’epidemia Hiv-Aids è un approccio ingenuo e irrealistico. Un obiettivo più realistico è quello di assicurarsi che le persone abbiano un comportamento sicuro”.

I medici di Msf, “che lavorano con le persone colpite dall’Hiv-Aids – continua – sono dolorosamente consapevoli che la fedeltà non ha aiutato molti dei loro pazienti. L’Hiv è un’infezione cronica che può impiegare anni a manifestarsi come malattia. Di conseguenza, persone apparentemente in salute, nel pieno della loro vita riproduttiva, potrebbero inconsapevolmente diffondere un’infezione che si sono presi anni prima. L’astinenza è praticata da alcuni, ma è impraticabile per molti adulti. La promozione del sesso sicuro è la sola scelta responsabile”, avverte.

In conclusione, “accettare le diverse realtà della vita delle persone che curiamo è parte fondamentale del processo per promuovere la loro salute e il loro benessere effettivi. Msf promuove l’utilizzo del preservativo per gli individui sessualmente attivi nelle comunità dove lavoriamo. Allo stesso tempo, continuiamo la lotta per aumentare l’accesso alle cure mediche e ai farmaci antiretrovirali per le persone colpite dalla malattia”.

Testo completo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: