Pat Condell e libertà di parola

Originale

Il comico inglese Pat Condell si scaglia contro i tentativi all’ONU di dichiarare fuori legge la libertà di parola sotto l’aspetto di leggi ” anti-blasfemia” che vietino in modo specifico la “diffamazione della religione”. Uno sviluppo così ingiurioso distruggerebbe di fatto la civilizzazione occidentale.

Nel suo video,  Pat dice:

“L’unica diffamazione reale che posso rilevare qui è la diffamazione dell’umanità da parte della religione, perché la religione testimonia il falso contro di noi a nostro detrimento – e questa è diffamazione. La religione ci racconta una storia velenosa su noi stessi, perché non vuole che ci piacciamo minimamente. Così ci denigra a cominciare dal momento della nostra nascita, come indegni, sporchi e macchiati dal peccato, persuadendoci che ci sia qualcosa da cui dobbiamo essere salvati. Ed effettivamente c’è: La maledizione della religione, che per la sua stessa sopravvivenza dipende dal conservarci prigionieri di una visione della realtà che è tanto puerile, tanto oppressiva, tanto assolutamente e chiaramente falsa, da ammontare a niente di meno di un assalto malevolo alla nostra stessa identità come esseri umani, il che credo rende la religione un crimine contro l’umanità.”

Testo completo

***

La vicenda dei manifesti dell’UAAR (Campagna bus) ci ha dimostrato chiaramente che, mentre siamo bombardati ogni giorno da affermazioni sull’esistenza di Dio vengono ritenute offensive delle affermazioni che negano l’esistenza di Dio!

Se è lecito affermare qualcosa, non dovrebbe essere automaticamente lecito negarlo?

Il concetto di offesa alla religione non può avere dei confini precisi per cui si potrebbe accusare di offesa alla religione qualsiasi affermazione di critica o dissenso. Oppure si ricorrerà ad un “indice” delle frasi, dei libri, delle opere d’arte, delle trasmissioni, dei film, ecc che dovrebbero essere considerati offensivi. Vi ricorda nulla?

Chi dovrebbe stabilire quali siano queste offese e chi dovrebbe esaminare quello che viene detto o fatto per scovare eventuali offese? La “Santa Inquisizione“?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: