“Congenere”

Da Malvino:

Benedetto XVI afferma che il liberalismo è “congenere” alla dottrina cristiana e che “distrugge se stesso se abbandona questo fondamento”, lo scrive in una lettera a Marcello Pera (pubblicata in Perché dobbiamo dirci cristiani, Mondadori 2008 – pagg. 1-2). È un’affermazione pesante, senza dubbio impegnativa, perché il termine liberalismo fu usato per la prima volta nel 1812 e per quasi un secolo e mezzo non fu mai usato da un papa, se non per dichiararlo grave errore. Diciamo che il liberalismo ha distrutto se stesso nel nascere e, se aveva qualcosa di “congenere” alla dottrina cristiana, evidentemente lo aveva prima di essere liberalismo. Precursori? L’umanesimo? La Riforma protestante? L’illuminismo? Non può essere: tutta roba via via condannata sul nascere, e a lettere di fuoco, dal magistero della Chiesa.

Da quando viene chiamato liberalismo, non c’è papa che non ritenga indispensabile sputarci sopra. Nel 1814 i liberali non sono ancora chiamati liberali, Pio VII li chiama “uomini scellerati, nemici accaniti della Religione e del trono dei Principi” (Optatissimus tandem, 26.9.1814). Bisogna aspettare Benedetto XVI per sentirsi finalmente dire che il liberalismo è “congenere” alla dottrina cristiana, nel frattempo non c’è papa che non ritenga indispensabile sputarci sopra: Leone XII (Ubi primum, 5.5.1824), Pio VIII (Traditi humilitati nostrae, 24.5.1829), Gregorio XVI (Mirari vos, 15.8.1832; Singulari nos, 25.6.1834), Pio IX (Qui pluribus, 9.11.1846; Syllabus, 18.3.1861; Quanta cura, 8.12.1864), Leone XIII (Inscrutabili Dei consilio, 21.4.1878), Pio X (Vehementer, 11.2.1906; Pascendi Dominicis gregis, 8.9.1907), ecc.

Seguito

***

La storia di oltre 1500 anni dimostra proprio il contrario.

I continui tentativi di imporre la concezione Cattolica anche ai non credenti (testamento biologico, Englaro, divorzio, aborto, ecc.) dimostrano che di liberalismo anche oggi non c’è traccia nella dottrina e nella prassi Vaticana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: