Auguri

Vorrei fare gli auguri a tutti, soprattutto a quelli che soffrono, ai più bisognosi, ecc..

Affinché non siano parole vuote, chiedo a tutti coloro che lo riterranno opportuno di unirci con nuovo impegno e vigore, per una maggiore giustizia in ambito locale, nazionale e internazionale; per un mondo migliore, per combattere la fame, le malattie, la miseria, le guerre, l’inquinamento, ecc.

I rapporti periodici sulla situazione mondiale sono disastrosi e in costante peggioramento. Un sesto dell’umanità muore di fame!…Parafrasando la frase di Vittorio Emanuaele II diciamo: non possiamo restare “insensibili al grido di dolore che da ogni parte” del mondo “si eleva verso di noi”

La globalizzazione ha portato a rapporti e situazioni che, richiederebbero organismi internazionali per una tutela generale dei diritti, soprattutto per i più deboli (i forti si fanno strada e si difendono a soli, anche troppo!), e una adeguata gestione dei doveri….

Le varie organizzazioni internazionali esistenti oggi o non funzionano quasi affatto, o sono inadeguate come, ad es., l’ONU, la FAO, l’Unicef, ecc., o sono costituite da paesi ricchi e potenti che, ovviamente, fanno i propri interessi e “regolamentano” per tutto il mondo con tale ottica….

Di fronte a problemi globali tanto gravi da costituire un pericolo per la coesistenza e l’esistenza stessa dell’umanità è necessario pensare a strategie nuove e ad un particolare impegno comune.

Se aspettiamo che le cose siano già organizzate e pronte, non si andrà lontano….Si può e si deve partire anche da piccoli nuclei di persone convinte e desiderose di fare qualcosa….

A questo scopo vorrei segnalare un piccolo Blog: Progetto per una Democrazia Globale. Chi volesse partecipare è il benvenuto!

Sappiamo che il compito è molto superiore alle nostre forze, ma abbiamo anche alcune possibilità concrete come quella di coinvolgere piccoli stati come S. Marino che avrebbero tutto l’interesse di farsi pubblicità e dare una immagine più positiva e in linea con i discorsi su “esempi di libertà e diritto”….Possiamo proporre e far proporre iniziative, conferenze, dibattiti, ecc. a livello e nelle organizzazioni internazionali….

Esistono già organizzazioni alle quali si potrebbe fare riferimento e dalle quali trarre appoggio come Medici senza frontiere, Green peace, ecc.

Con questo spirito ed impegno auguro Buone Feste

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: