Dalla Spagna una lezione di diritto. Rimosso il crocifisso dalla scuola

Da Pensare Sognare Comunicare:

crocifisso_parete.jpgIn Spagna una sentenza di un tribunale amministrativo, ha sancito la rimozione del crocifisso da una scuola.

Nel 2005 alcuni genitori degli studenti dell’istituto Macias Picaeva avevano chiesto la rimozione del crocifisso da una scuola pubblica di Valladolid. Ebbene, un tribunale amministrativo spagnolo ha accolto la richiesta ordinando con una sentenza la rimozione del crocifisso. Secondo il magistrato che ha emesso la sentenza, l’esposizione di simboli religiosi in un centro educativo violerebbe “i diritti fondamentali” sanciti dalla Costituzione in materia di “uguaglianza e libertà di coscienza“.

E’ la prima sentenza di questo tipo in Spagna che Fernando Pastor, padre di un’alunna dell’istituto di Valladolid dell’associazione culturale Scuola Laica, ha definito “importantissima” perché  finalmente, ha aggiunto, “la giustizia è entrata nel merito della questione” dando ragione alla “libertà di coscienza”.

crocifisso-200×216.jpg

Pastor ha ricordato che il governo regionale ha 15 giorni di tempo per presentare ricorso contro la sentenza, rilevando poi che una tale eventualità rappresenterebbe una “indecenza“.

Una sentenza del genere se un lato fa piacere perché rende giustizia alla laicità e alla libertà dell’uomo, dall’altro intristisce per l’amara costatazione, ricordano anche il caso di Eluana Englaro, che in tema di diritti umani e di laicità in Italia siamo distanti anni luce anche dalla Spagna.

****

http://www.giovanidubbiosi.it/lucabagatin113.htm

http://video.google.it/videoplay?docid=-6159291744812405233

Ecc….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: