L’unico Dio o gli unici Dei?

Giulio C. Vallocchia – http://www.nogod.it

La religione governi la politica“.

Così dice il papa a Bush, ma non specifica quale particolare versione della Menzogna Globale debba essere la fonte ispiratrice e si limita a parlare genericamente di credenze religiose che negli Usa sarebbero fonte di ispirazione della vita civile e politica.
Queste credenze però, almeno all’inizio della storia degli Usa, sono solo di matrice cristiana, e pure abbastanza conflittuali, o quanto meno fortemente concorrenziali, anche se non hanno dato luogo a secoli di stragi e guerre sanguinarie e drammatiche come in Europa dove fra cattolici, protestanti e ortodossi si sono ammazzati allegramente in nome dello stesso Cristo fino a pochi anni fa, come in Irlanda e nella ex-Jugoslavia. Ma poi in America le tanto lodate credenze si sono arricchite dei contributi di molte altre versioni della Menzogna Globale, con l’arrivo degli immigrati ebrei, musulmani, induisti, animisti, buddisti e così via da tutte le parti del mondo. E ad ognuna di queste credenze sono attribuibili un’infinità di diramazioni, sette e sottospecie che ora il buon Ratzinger cerca di unificare con la sua furba e generica definizione.
Ma vivaddio, prof. Ratzinger, ci dia una lectio magistralis come a Ratisbona e ci spieghi come fanno le tante, concorrenziali e conflittuali versioni della Menzogna Globale a essere fonte di ispirazione per la politica, dal momento che l’unica ispirazione che alimentano è quella alla sopraffazione del proprio dio su quello degli altri. Non è proprio lei, professore, che ci ricorda un giorno sì e l’altro pure che solo l’entità immaginaria di cui lei si proclama vicario, è l’unica vera e giusta?

NoGod.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: