E se i siti laici si coordinassero?

Da Trotzky (promotore di Movimento Laico)

Di siti e blog sensibili ai temi laici ce ne sono a iosa. Difendono i diritti civili, rispondono agli attacchi degli ascari degli interessi clericali, lanciano petizioni on line, prendono iniziative coraggiose, promuovono campagne a sostegno delle loro idee e raccolgono le firme di chi vi aderisce. La loro effervescenza è sotto gli occhi di tutti. Eppure non riescono a farsi sentire al di là del ristretto ambito dei loro simpatizzanti.

Questo dipende dal fatto che la galassia laica è dispersa in mille rivoli, in quanto ognuno dei suoi componenti ha una sua idea della laicità e un suo modo di proporla e di viverla.

Se riuscissimo a coordinarci e ad eleggere un nostro portavoce, a trovare un canale attraverso il quale consultarci, per scegliere di volta in volta le battaglie da portare avanti, prendere decisioni comuni sulle strategie da seguire, i mille rivoli confluirebbero in un torrente impetuoso capace di tenere a freno le escandescenze verbali delle tigri della demogogia, che, per puro opportunismo, aspirano a farsi cavalcare da quella parte della gerarchia vaticana che mira a trasformare la Chiesa in un partito politico.

Abbiamo pensato che il primo passo da compiere fosse quello di dar vita a una Mailing List, a cui qualsiasi laico potesse iscriversi, partecipare alle discussioni, fare commenti e invitare altri laici a fare altrettanto.

Se arrivassimo, in un ragionevole lasso di tempo, a raggiungere almeno un centinaio di iscritti, potremmo dire che l’iniazitiva è partita con il piede giusto e che ha discrete possibilità di andare a buon fine.

La campagna di reclutamento è appena iniziata. Colleghiamoci ai siti amici, formiamo dei gruppi, ampliamo la rete, fino a realizzare l’arma che ci farà conseguire la vittoria: il Movimento Laico.

Per iscriversi, clicca su http://groups.google.sm/group/movimento-laico?hl=it

Annunci

2 Risposte

  1. Essere parte attiva

    Poco fa sono venuto a conoscenza di un’iniziativa partita da poco.
    Lo scopo di questa iniziativa è unire tutti quegli utenti e tutti quegli spazi (blog, spazi web, ecc) laici  sotto un’unica bandiera, per riuscire a concretizzarsi e porta…

  2. Mi sono registrato e ho fatto anche un pò di pubblicità sul mio blog.
    Grazie dell’informazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: